Dopo un avvio difficile dei canarini e in vista di una partita importante come quella di sabato sera contro la Ternana, abbiamo parlato con Claudio Romiti, giornalista della Gazzetta di Modena che segue i gialloblù da qualche decennio.
Si aspettava un inizio così?
Qualche timore lo avevo perché la Serie B, già l’anno scorso, mi era sembrata una categoria più difficile rispetto al passato; le società spendono cifre assurde e questo trascina verso l’alto la qualità. In ogni caso non mi aspettavo due sconfitte. Pensavo che sarebbe arrivato un pareggio o una sconfitta col Frosinone, squadra che avevo visto contro il Monza in Coppa e mi era sembrata molto forte. Contro il Cosenza però avevo immaginato un pareggio o una vittoria, perché era un’avversaria alla portata.
Cosa si aspetta negli ultimi giorni di mercato?
Credo che ci sia bisogno di gol, per ora solo Bonfanti ha dimostrato di essere in grado di segnarli. Falcinelli non è uomo gol e Diaw si impegna e lotta ‘sportellando’ però non è goleador. Essendo andato via Minesso, credo che un altro attaccante debba arrivare. MI piace Abiuso, ma forse è ancora acerbo; non mi stupirei se nel corso del campionato Tesser lo provasse. Per il resto ci sono già tanti difensori e centrocampisti, forse non partirà nemmeno Duca, quindi direi che gli altri reparti siano a posto… almeno dal punto di vista numerico.
Come vede la partita di sabato sera contro la Ternana?
Bisogna vincere, anche per l’aspetto psicologico che deve aiutare. Anche perché dopo si va a Cagliari, realtà che, come tutte le retrocesse, all’inizio ha qualche problema per il trauma, anche economico, e non c’è la giusta serenità. Però è sempre il Cagliari, con giocatori che da soli risolvono la partita. Perciò sarà importante vincere sabato.
Cosa ne pensa della dichiarazione di Tesser che si è detto preoccupato dopo la seconda sconfitta?
Sono dichiarazioni realiste, anche io come tifoso sono preoccupato perché per due partite si è giocato solo per metà partita, però dominando: contro il Cosenza, i canarini hanno schiacciato gli avversari nella loto metà campo, e si è fatto solo un gol prendendone poi due ‘da polli’. Col Frosinone il contrario, ma i tiri sono stati fatti e anche pericolosi, però il gol non è arrivato. Sono preoccupato perché non vorrei che dal punto di vista mentale si afflosciassero. Molti non hanno mai giocato in B e possono demoralizzarsi non conoscendo la categoria e aver poi paura a fare le giocate. Penso in conclusione che Tesser abbia fatto bene a dirlo, sarebbe stato peggio se avesse minimizzato.
(Foto Gazzetta di Modena)