Gagno 8 – Prende goal – poi annullato per fuorigioco – al 6’; situazione identica a quella di Juventus-Salernitana del turno precedente. Uguale l’arbitro, identica la decisione. Per il resto, anche se la Reggina ha macinato gioco, resta sostanzialmente sfaccendato tranne che per un tiro ravvicinato al 76’ che respinge con sicurezza. All’86’ una gran tuffo sulla sinistra che toglie la palla dalla rete e salva il risultato.
Coppolaro 7 – Si può dire che a destra sia una garanzia. La Reggina cerca di spingere molto da quel lato ma Coppolaro lavora per due. (79’ Panada – sv).
Azzi 5.5 – Dovrà riprendersi in fretta. Non c’è più molto tempo per aspettarlo. Una prestazione incolore per tutto il primo tempo. Una discesa non troppo convinta sulla sinistra, al 53’; resta solo sul fondo, libero di crossare al centro per Falcinelli e Diaw: nessuno dei due riesce a concludere a rete. Riprova ancora al 58’ e si procura una punizione (e relativo giallo per l’avversario) al vertice sinistro dell’area avversaria.
Pergreffi 6.5 – Spende un fallo a metà campo per evitare un ribaltamento di fronte dopo un tiro inutile di Armellino da 30 metri e si prende il giallo al 33’. Come tutta la squadra, è più impegnato ad interdire che a costruire. Anche la sua prestazione cambia nel secondo tempo e la sua forza fisica torna molto utile.
Silvestri 6.5 – Dopo aver subito un brutto fallo al 20’ sulla trequarti avversaria, si fa saltare nettamente al 21’ da Menez che si libera verso la porta di Gagno e sbaglia di poco sopra la traversa. Si riprende bene dall’orrore di posizionamento e contribuisce non poco alla solidità della difesa modenese
Armellino 6.5 – Sembra preso “in mezzo” dal gioco della Reggina. È un gioco di interdizione. Utile per spezzare il ritmo agli avversari ma senza possibilità di recuperare qualche pallone. Nel secondo tempo alza la posizione e contribuisce nettamente al cambio di ritmo della squadra.
Gerli 6.5 – Tocca pochi palloni a centrocampo, nella “confusione” generale. Al 35’ salta tre avversari, entra in area ed appoggia per Armellino che spara alto. Al 48’ azione in fotocopia: salta due avversari, entra in area ed appoggia fuori ancora per Armellino che spara di nuovo alle stelle. Prende più coraggio all’inizio del secondo tempo e si rende più visibile per i compagni che – evidentemente – hanno bisogno di un riferimento in mezzo al campo. (79’ De Maio – s.v.)
Magnino 6 – Fa fatica, come tutto il centrocampo. La squadra sale poco ed è difficile trovare compagni liberi a cui appoggiarsi. Al 61’ subisce un intervento dentro l’area da parte di Majer che si disinteressa completamente del pallone. Sembra rigore netto ma l’arbitro lascia proseguire. Una buona verticalizzazione per Giovannini all’84’ che si procura una punizione al vertice sinistro dell’area.
Tremolada 5 – In ombra per tutto il primo tempo. Un paio di tentativi di cross per … nessuno. Vanifica una discesa di Coppolaro ed un buon appoggio di Diaw, al 43’’, crossando sui piedi dell’avversario. (54’ Marsura 6,5 – La partita, con il suo ingresso e quello di Giovannini, cambia volto. Dal suo piede, al 65’, parte un cross morbido per il centro area che mette Diaw in condizione di segnare un gol con un colpo di testa a palombella).
Diaw 7.5 – Rischia l’ammonizione per un intervento a gamba tesa su Crisetig al 15’. Si libera un paio di volte sulla sinistra, al 28’ ed al 29’. La prima volta viene fermato dall’arbitro per un fallo inesistente; la seconda volta calcia male e molto piano, centralmente. Al 59’ su una palla persa dalla Reggina, corre dritto verso la porta ma si allunga troppo il pallone nel momento della conclusione. Al 65’ raccoglie un cross morbido di Marsura e con un colpo di testa in contrattempo fa il massimo, mettendo la palla alle spalle del portiere avversario e porta in vantaggio il Modena. (75’ Bonfanti s.v. – si ritrova con il pallone tra i piedi su un contropiede dove il Modena si ritrova tre contro uno … ma sbaglia l’appoggio finale che avrebbe potuto chiudere la partita).
Falcinelli 5 – Tocca il primo pallone al 19’; sbaglia l’appoggio mettendo la palla in fallo laterale. Sempre spalle alla porta – come impongono le sue caratteristiche – ma è sempre troppo alto, se si considera il fatto che dovrebbe essere l’uomo più avanzato del Modena. (54’ Giovannini 6 – insieme a Marsura porta vivacità alla manovra del Modena. Svaria da sinistra a destra ed offre spesso l’appoggio a Magnino).
Tesser 6.5 – Con un solo Tiro in porta nel primo tempo (Diaw) e poco aiuto sulla fascia sinistra, ci si aspettano i cambi di Azzi, Tremolada e Falcinelli. Le poche volte che la difesa della Reggina è stata attaccata uno contro uno, non è sembrata irresistibile. La linea a quattro della difesa, che per tutto il primo tempo non aveva mai lasciato la trequarti difensiva, si alza di venti metri e la partita cambia volto, anche con l’ingresso di Marsura (per Tremolada) e Giovannini (per Falcinelli) al 54’. La squadra comincia a pressare e finalmente arriva il gol del vantaggio al 65’. Al 79’ entrano De Maio e Panada per Gerli e Coppolaro. Dopo l’errore che non ha consentito al Modena di chiudere la partita, la squadra si abbassa pericolosamente. Tutto bene quel che finisce bene. Il Modena porta a casa tre punti d’oro.
(Foto modenacalcio.com)