Sarà il signor Federico La Penna di Roma 1 ad arbitrare il match in programma sabato al ‘Braglia’ alle 14 tra Modena e Como.
L’esperto fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Macaddino e Ceccon, mentre Quarto Uomo sarà Turrini. VAR e AVAR on-site saranno Serra e Meraviglia. I canarini hanno trovato l’arbitro La Penna già sette volte nella loro storia, ottenendo un pareggio, due vittorie e quattro sconfitte.
Nello specifico, il pareggio è arrivato la prima volta in cui gialloblù e arbitro hanno incrociato la loro strada, in un Modena-Lanciano del 26 febbraio 2013 terminato per 2-2 quando Zoboli e Ardemagni avevano portato sul 2-0 la squadra allora guidata da Marcolin, poi nella ripresa Falcinelli aveva accorciato le distanze e Turchi al 90’ aveva pareggiato.
Qualche mese più tardi, il 24 settembre, il Modena ha ritrovato La Penna a Crotone ed è arrivata la prima sconfitta per 3-1 per i canarini guidati da Novellino; sconfitta anche il 14 dicembre dello stesso anno, in casa, contro il Brescia quando Scaglia ha deciso il match per le rondinelle che avevano in panchina l’ex Bergodi.
Due vittorie consecutive poi il 27 settembre 2014 in Modena-Spezia, terminata 2-0 con le reti di Schiavone e Granoche, poi il 7 marzo 2015 in Modena-Frosinone con la rete decisiva di Garritano per i gialloblù. Un mese più tardi, il 18 aprile, il Modena è poi uscito sconfitto dal campo del Pescara sotto la direzione di La Penna con la rete decisiva di Politano all’82’; infine il 24 ottobre del 2015 è arrivata un’atra sconfitta sul campo del Livorno con la doppietta dell’ex Pasquato.
Da allora Modena e La Penna non si sono più incontrati. In totale, nei sette precedenti, sono stati 21 i cartellini gialli e un espulso (Gozzi, oltre a Novellino e Taibi). Per quanto riguarda invece il Como, sono tre i precedenti con il fischietto laziale: una vittoria, un pareggio e una sconfitta e sette cartellini gialli.