Non si gioca da oltre vent’anni Spal-Modena, un derby per certi versi minore che prima del duemila ha visto però le due squadre affrontarsi tante volte. 

Sono infatti 30 i precedenti (tra campionato e Coppa Italia) solo parlando delle partite in terra ferrarese, con un bilancio che pende nettamente in favore dei padroni di casa con 15 vittorie, contro le 4 dei canarini. L’ultima vittoria in campionato per i gialloblù risale al 2 aprile 1983 quando Fabiano Speggiorin su rigore decise l’incontro.

Non fu però l’ultima vittoria in assoluto perché nella stagione ’85-’86 i modenesi si imposero in Coppa Italia di Serie C quando l’ex di turno Melotti segnò la rete per la Spal, ma una doppietta di Frutti consegnò la vittoria ai geminiani. Sono tre in tutto quindi le vittorie in campionato per il Modena e una in Coppa.

La prima volta le due squadre si affrontarono nel campionato ’33-’34 a Modena e ne uscì un pareggio, così anche al ritorno nel Campo di Piazza d’Armi a Ferrara. Nella stagione successiva fu il Modena ad ottenere la prima vittoria, sia in casa che in trasferta.

Per trovare un’altra vittoria dei canarini bisogna poi fare un salto di quasi 40 anni per arrivare al 29 ottobre 1972 quando in Serie C, una punizione di Melotti, fece esultare il Modena al termine del match. Dieci anni dopo il gol di Speggiorin in C1 per l’ultima vittoria in campionato e infine la vittoria di Coppa già anticipata sopra.

Negli ultimi otto incontri sono state sei le vittorie spalline e due i pareggi. L’ultima volta le squadre si sono incontrate in C1 nel 2000-2001 e fu Cancellato a decidere l’incontro in favore dei padroni di casa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *