“Spal-Modena è il derby della consapevolezza, del consolidamento, insomma del dare risposta ad un quesito di fondo: che squadra vogliamo essere o chi possiamo essere?”
Così ha aperto il giornalista di Sky Marco Nosotti la presentazione del match di domenica tra ferraresi e canarini per le pagine social @avantigialli.
“C’è la SPAL di Daniele (De Rossi, ndr) che ha guadagnato qualcosa in termini di solidità difensiva ma è allo stesso punto di dove l’aveva lasciata Venturato. Ha una difesa a 3 interessante e ha uomini di categoria. Credo che debbano cambiare le proprie ambizioni visto anche gli ultimi anni; tutto sommato, da quando è retrocessa, è sempre in quelle zone”.
“Dall’altro lato c’è il Modena che deve guardare a quel primo tempo contro il Parma. In TV mi è piaciuta molto perché sfrutta bene le palle inattive, perché ha un Bonfanti che è una garanzia ed è un Modena che appunto deve capire cos’è la categoria, deve consolidare questa categoria in un triangolo magico che è l’allenatore, la squadra – che sta diventando sempre più squadra e non é solo gruppo – e la società così forte per una città che ha fame”.
“E allora io credo che questo sia un passaggio necessario perché questa categoria deve essere conosciuta, introitata, fatta propria e poi consolidata e credo passi attraverso questo derby”.