Braglia

A pochi giorni dalla scadenza del censimento nazionale dei “Luoghi del Cuore”, la “Via Vandelli” è al terzo posto nella classifica generale su oltre 39mila luoghi in concorso.

Sono infatti oltre 13mila le firme raccolte per sostenere la candidatura dello storico cammino promossa dal comitato “Amici della Via Vandelli” e potrai firmare anche tu in occasione della partita Modena-Venezia, in programma domani allo stadio Braglia. Il Modena F.C. sostiene la candidatura e troverai due banchetti per la raccolta della tua adesione in zona tribuna e curva Montagnani.

L’INIZIATIVA

Il comitato “Amici della Via Vandelli”, coordinato da Giulio Ferrari, è sostenuto dalle Delegazione FAI di Modena e Lucca, dalle Sezioni CAI di Modena, Massa, Pavullo nel Frignano, Sassuolo, Castelnuovo di Garfagnana e Carpi,  nonché dalle istituzioni locali. I “Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto nazionale di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio culturale.

Per Vittorio Cavani, capo delegazione Fai di Modena, e per Giulio Ferrari «il totale delle firme a oggi raccolte è un risultato clamoroso, ma non inaspettato. La ‘Via Vandelli’ si conferma un vero ‘Luogo del Cuore’ non solo per le migliaia di camminatori che la percorrono annualmente, ma anche per tutti gli abitanti dei territori attraversati dalla via”.

LA STORIA

La “Via Vandelli” è l’ultima delle strade antiche e la prima delle strade moderne, voluta dal duca Francesco III d’Este per collegare la sua capitale Modena con Massa e il mar Tirreno e costituisce un’infrastrutturale storica e culturale unica da tutelare, valorizzare e promuovere.

Realizzata nel 1739 da Domenico Vandelli era la più avveniristica delle strade carrozzabili e paradigma della rivoluzione viaria illuministica, utilizzata per il commercio delle merci dalla pianura padana al porto di Marina di Avenza, toccando anche il palazzo ducale di Pavullo nel Frignano e la rocca ariostesca di Castelnuovo di Garfagnana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *