Ecco le pagelle dei canarini al termine di Frosinone-Modena:
Gagno 6,5 – Due parate importanti al 13’ ‘ed al 14’; la prima su un tiro ravvicinato, deviando la palla in calcio d’angolo; la seconda, direttamente dal calcio d’angolo conseguente, toglie la palla dall’incrocio del palo lontano. Ancora, al 55’, si distende bene alla propria sinistra e devia in calcio d’angolo una conclusione rasoterra di Garritano.
Ponsi 5,5 – Va a ricoprire un ruolo che nelle ultime giornate ha spesso generato polemiche. Spesso è attore di scontri fisici in cui – perlopiù – ha la peggio a causa della stazza degli avversari che lo affrontano. Si spinge in avanti e prova qualche cross.
Pergreffi 5,5 – La coppia centrale si dimostra ancora molto solida. Il modena ha scelto di impostare la prima frazione in copertura per evitare sorprese e, a parte l’occasione del 13’, dovuta ad un rimpallo fortunato, non ha mai rischiato nulla. In occasione del secondo goal del Frosinone, tutta la linea difensiva è in ritardo.
Silvestri 5,5 – Fino al 64’ non commette alcun errore. Non si può dire che lo sia nemmeno l’intervento tentato sul cross rasoterra da sinistra. Tuttavia, la debole deviazione coglie in controitempo Pergreffi che non può far altro che tentare di allontanare con la coscia. La palla resta in area e viene raccolta da Insigne che da due passi insacca.
Coppolaro 5,5 – Buono tutto il primo tempo che consolida l’intesa con Armellino a Silvestri. Inizia il secondo con una bella discesa ad offrire un’ottima palla a Diaw. Dopo aver subìto il primo goal, la difesa si disunisce ed è tutta in ritardo sulla discesa a sinistra di Caso che realizza la seconda rete.
Gargiulo 6 – Molto mobile sul lato sinistro. Potrebbe forse osare qualcosa in più. Verso la fine del primo tempo, la difesa del Frosinone non pare insuperabile. (Dal 65’ Strizzolo 6,5 – raccoglie una palla rasoterra di Tremolada; va incontro e gira di destro anticipando l’avversario diretto. Un goal da punta!)
Gerli 6 – Con la partita bloccata tatticamente, il ruolo centrale è di fondamentale importanza. Corre più del solito e recupera buoni palloni. (Dall’82’ Duca – sv)
Armellino 6 – Il lato destro è ben coperto. Ben s’intende con Coppolaro. Verso il termine del primo tempo si propone in avanti, ma senza successo.
Giovannini 6 – Sostituisce l’infortunato Tremolada. Al 6’ raccoglie un pallone conteso a terra da Diaw e calcia forte da 20 metri ed il portiere cagliaritano gli nega un gran goal. Si muove bene, buona la sua corsa. All’inizio del secondo tempo sbaglia due appoggi importanti, non accorgendosi di Falcinelli che arriva di gran carriera. (Dal 57’ Tremolada 6,5 – Buona notizia per il Modena, il rientro di Tremolada che recupera a tempo di record. All’80’ prova una conclusione da fuori area. All’88 un grande assist d’esterno sinistro per Strizzolo che accorcia le distanze)
Falcinelli 6,5 – Oggi particolarmente attivo e mobile. Si abbassa diventando spesso il quarto di centrocampo. Quando accade, la squadra sembra molto più equilibrata. Nei primi venti minuti tenta un paio di ripartenza ma viene sistematicamente atterrato. Difficile tenere questo ritmo per 90 minuti. Chiude il primo tempo con un bello scatto a sinistra a procurarsi l’ultimo calcio d’angolo della frazione. (Dal 65’ Magnino – sv)
Diaw 5,5 – Piuttosto in ombra per la prima frazione. La compattezza della difesa avversaria non la scia spazio alle sue corse in avanti. Al 57’ lascia il posto a Bonfanti. (Dal 57’ Bonfanti 5,5)
Tesser – Schiera il modulo atteso con Ponsi a sinistra della linea di difesa invece di Renzetti. Tiene bene per tutto il primo tempo da l’impressione di poter far anche di più, se solo volesse spingere sull’acceleratore. È piuttosto incomprensibile il cambio di Falcinelli che aveva aiutato il centrocampo per un’ora. La squadra, conseguentemente, si abbassa di una decina di metri e, di lì a poco, affonda subendo due reti a pochi minuti di distanza.
(Foto modenacalcio.com)