Arrivato ieri a sorpresa per uno scambio di prestiti che ha portato Mario Gargiulo al Pisa, Ionita non ha certo bisogno di presentazioni

Nato a Chisinau nel 1990 , Ionita inizia a muovere i primi passi calcistici tra le fila del Zimbru Chisinau (massimo campionato moldavo), quindi le esperienze all’ Iskra Stali prima e al FC Aarau (Svizzera) poi lo fanno entrare nei radar delle squadre italiane ed europee.

E’ infatti nel 2014 che Artur approda in Italia, la maglia gialloblù è quella dell’Hellas Verona, squadra nella quale gioca per 2 stagioni (in Serie A: 49 partite con 6 gol). Per il centrocampista arriva in seguito la chiamata del Cagliari: in Sardegna, per 4 importanti stagioni nel massimo campionato, il centrocampista colleziona 125 presenze impreziosite da 6 reti.

All’inizio della stagione 2020/21, Ionita viene ceduto al Benevento, dove rimane per due campionati (il primo di Serie A ed il secondo in B) prima di passare nell’estate del 2022 al Pisa, squadra nella quale somma 16 presenze (con 1 gol ed 1 assist).

Forza, quantità, esperienza  carisma: queste le caratteristiche principali di Ionita, già vero e proprio pilastro della nazionale moldava di cui è capitano (con 67 presenze e 3 reti; esordio nel 2009).

Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena F.C. danno a Artur Ionita il benvenuto nella famiglia gialloblù e augurano a Mario Gargiulo una felice conclusione di stagione col Pisa.

(Fonte modenacalcio.com)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *