Manca ormai poco all’attesissimo derby emiliano tra Modena e Parma, gara valevole per la 33^ giornata di Serie Bkt, ripercorriamo insieme tutti gli scontri giocatisi al Braglia
20 è il numero delle sfide disputate al Braglia tra Modena e Parma, uno scontro storico dal quale ne consegue una rivalità da sempre accesissima.
Il Braglia per il Modena si è sempre rivelato un vero e proprio fortino nelle sfide interne contro i parmensi, ben 8 vittorie all’attivo (prima vittoria datata 17 ottobre 1954, 2-1; ultimo successo 20 ottobre 2002, 2-1) con una differenza reti di +15 nelle gare vinte dai gialloblu (17 gol fatti e solo 2 subiti).
Discorso nettamente diverso per il Parma che al Braglia ha ottenuto solo 1 successo nella propria storia che risale al 28 novembre 1982 (0-1). Parma che in due occasioni è uscito dallo stadio modenese con le ossa rotte, perdendo 4-0 nel 1959 (Tomeazzi, doppietta di Ponzoni, Lugli) e 5 anni più tardi perdendo 3-0 (reti di Conti, De Robertis e Merighi).
Rivalità che in molteplici occasioni è stata segnata da diversi risultati di parità, si contano di fatto 11 pareggi in terra modenese, tra le due squadre. Il dato curioso riguardante i pareggi è che ben 5 sfide sono terminate con due gol all’attivo da ambo le parti e solamente 3 volte il derby emiliano si è concluso a reti inviolate.
Sono 30 i gol totali, nei 20 incroci, realizzati dai canarini e 15 dai crociati. Una sostanziale differenza che sottolinea le difficoltà degli ospiti nell’andare in rete ed una facilità notevole per i padroni di casa nel trovare la via del gol; sarà così anche nella sfida di venerdì?
https://www.tuttomodenaweb.com