Da Luglio 2022 é entrato in vigore il nuovo regolamento FIFA sui prestiti che impone alcune limitazioni. Ecco quali.
Il Modena ha ceduto Coppolaro in prestito biennale alla Carrarese. Il nuovo regolamento FIFA sui prestiti vieta questo genere di operazioni. Ecco spiegato il motivo per cui è ancora possibile farlo.
Sarebbe dovuto entrare in vigore nel Luglio del 2020 ma, a causa della pandemia da Covid-19, il nuovo regolamento per i prestiti introdotto dalla FIFA, é entrato in vigore soltanto l’1 Luglio del 2022.
Come cambierà il prestito dei calciatori professionisti
- Nessun limite per gli Under 21
- Il prestito deve avere una durata minima equivalente all’intervallo tra due finestre di calciomercato (6 mesi) e una durata massima di 1 anno
- Tra giocatori presi in prestito e ceduti a titolo temporaneo, a partite dalla stagione 2022/2023, non si potrá superare un numero massimo di 8. A scalare, nel 2023/2024 i prestiti possibili saranno 7 e nel 2024/2025 scenderanno definitivamente a 6
- Un club potrá cedere ad un altro club solo 3 giocatori e prendere in prestito da uno stesso club sempre 3 giocatori
- É vietato il sub-prestito di giocatori giá trasferiti a titolo temporaneo.
Il caso Coppolaro, ceduto in prestito biennale alla Carrarese. Perchè è ancora possibile farlo
Il nuovo regolamento Fifa é entrato in vigore, come detto, nel luglio del 2022 ma le singole federazioni di ogni paese, e quindi la FIGC, hanno un massimo di tre anni per adattarsi. La FIGC non si è ancora allineata al nuovo regolamento FIFA, dovrà farlo entro il 2025, quindi al momento concede ancora i prestiti biennali.
In Italia abbiamo un grosso problema con i prestiti se ne parla in un bell’articolo uscito nel Marzo 2023 su rivista11.com (qui)
Se, ad esempio, il regolamento fosse entrato in vigore nel 2020, il Modena non avrebbe potuto cedere Mauro Coppolaro alla Carrarese con un prestito biennale e l’anno scorso non avremmo potuto prendere Ionita in prestito né cedere Gargiulo (dato che la lista prestiti sarebbe stata completa).
La normativa introdotta dalla FIFA ha un triplice scopo: valorizzare i settori giovanili, promuovere equilibrio competitivo e prevenire l’accaparramento dei giocatori.
(foto www.modenacalcio.com)