loghi DAZN e Sky diritti tv

A due settimane dal via della stagione 2024/25 della Serie B i tifosi non sanno ancora dove potranno guardare la loro squadra del cuore. Nella passata stagione il servizio era offerto addirittura da due grandi emittenti come Sky e DAZN, ma quest’anno non si sa ancora nulla. Un recente articolo della rinomata testata Calcio&Finanza ha delineato la situazione.

Le trattative procedono quotidianamente con Sky e DAZN, le quali hanno dichiarato di non voler pagare i 12 milioni di euro ciascuno richiesti per trasmettere le partite di Serie B. Per i diritti tv del triennio 2024-27 ci sarebbe un vantaggio per Sky: non dovrà pagare due volte (come in precedenza) per trasmettere sia via satellite che in streaming. Dovrà pagare una quota per poter trasmettere nei bar, ma comunque inferiore.  Nonostante questo, nessuno affonda ancora il colpo.

I guadagni della Serie B

Nell’ultimo triennio i diritti tv hanno garantito al campionato cadetto ben 43 milioni di euro a stagione, per un totale di 129 milioni di euro. Sky pagava 42 milioni a stagione, mentre da DAZN e dai broadcaster internazionali arrivavano 12 milioni. La Lega di Serie B ha una carta molto importante da mettere sul tavolo delle trattative, ovvero gli ascolti. Siamo passati da 250mila telespettatori prima della pandemia agli attuali 600mila spettatori per giornata.

Insomma, non è ancora chiaro dove poter guardare le partite di Serie B, ma tutti i tifosi si augurano di poter avere maggiori informazioni il prima possibile. Come avevamo già scritto su TuttoModenaWeb, il campionato comincerà regolarmente.

2 pensiero su “Diritti TV: a che punto siamo?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *