DAZN, Sky e la sorpresa Amazon Prime Video
La saga dei diritti TV della Serie B sembra avviarsi a una conclusione. Il campionato è già iniziato, ma qualcosa si sta ancora muovendo per quanto riguarda la trasmissione delle partite. Nel precedente articolo vi abbiamo raccontato una situazione di stallo, nella quale la Lega B voleva forzare la mano per poter guadagnare più soldi possibili. La forza della Lega B deriva dal crescente numero di ascolti e telespettatori medi a partita. Dall’altra parte, invece, ci sono le piattaforme, DAZN e Sky, in difficoltà economiche e alla ricerca di risparmio.
Lo stallo è caduto e qualche passo avanti è stato fatto, vediamo quale.
DAZN
La piattaforma londinese, esperta di streaming sportivo, si è assicurata la trasmissione di tutte le partite di Serie B. Già dalla prima giornata, infatti, è possibile guardare le partite di campionato abbonandosi a DAZN. Come tutte le piattaforme, anche DAZN prevede un abbonamento per poter usufruire dei suoi servizi. E’ possibile scegliere tra 3 diversi piani: STANDARD, PLUS, START, come descritto sul sito.
SKY
La rete fondata da Rupert Murdoch trasmette da più di vent’anni le partite di calcio. Serie A, Champions League e, appunto, Serie B. Scaduto il pacchetto che fino allo scorso anno permetteva a Sky di far vedere la Serie B ai suoi abbonati, nessuna ufficialità di rinnovo è ancora arrivata. C’è fiducia nel fatto che a giorni arrivi un’offerta per i diritti TV che accontenti sia Sky che la Lega B. Lo stesso presidente Balata si è detto abbastanza sicuro. Al momento, però, non è possibile vedere le partite del campionato cadetto su Sky.
AMAZON PRIME VIDEO
Amazon è la grande novità per la stagione 2024/25 e, forse, per il futuro. La piattaforma ha già trasmesso varie partite di Champions League e si appresta a investire sui campionati italiani.
E’ già stato siglato un accordo tra Amazon e la Lega B per la trasmissione delle partite. “La novità di oggi è che la Lega B ha sottoscritto un accordo con Prime Video. Stiamo definendo i particolari tecnici. Oggi abbiamo definito tutti gli aspetti giuridici e negoziali” ha detto il presidente Balata.
E’ di poche ore fa la notizia di un accordo tra DAZN e Amazon. Per chi fosse già abbonato a Amazon Prime Video, è possibile andare sulla piattaforma e aggiungere il canale di DAZN, sempre sottoscrivendo uno dei tre piani descritti sopra.