formazione Modena prima maglia

Al termine del calciomercato non sono mancati i colpi di scena in casa gialloblu. La rosa ha subito il taglio di molti rami secchi e l’innesto a sorpresa di Caso. Ecco, dunque, come sarà la formazione tipo della squadra di Bisoli.

Formazione: 4-3-2-1

E’ lecito aspettarsi di vedere in campo “l’albero di Natale”, uno schieramento che vede due trequartisti a sostegno di una punta. La formazione la farà Bisoli, certo, ma un’idea di massima potrebbe essere la seguente.

Grafica formazione Modena 4-3-2-1
4-3-2-1

Il Modena visto in campo in queste prime giornate non ha convinto. Troppi cambi di formazione e di uomini, troppe idee e confuse. La pausa per le nazionali arriva al momento giusto. La squadra può lavorare su un assetto solido ed equilibrato. Lo stesso Tesser svoltò la stagione vincente del Modena in Serie C quando passò dal 4-3-1-2 al 4-3-2-1. La strada potrebbe essere la stessa. Ne sono la testimonianza acquisti come Defrel e Caso, giocatori offensivi con giocate raffinate e assist nei piedi. Il parco attaccanti lascia spazio a pochi dubbi: ci sono solo due prime vere punti, i cosiddetti numeri 9: Mendes e Abiuso.

Caso o Defrel? Posto che Palumbo, al momento, è un intoccabile, gli altri due si giocheranno il posto da titolare. Il francese ha un’esperienza pluriennale in Serie A e ha già dimostrato che, se vuole, è di un’altra categoria. Caso, però, interpreta meglio il ruolo di fantasista e può vantare giocate geniali, quelle che servono a creare occasioni da gol contro le difese più ostiche.

In partite più complesse potrebbe vedersi un Modena messo in campo con una difesa a tre o con quattro centrocampisti, ma se si vuole raggiungere la zona alta bisogna fare di più. Alla squadra manca il gioco, ma la tecnica individuale c’è, in abbondanza. In difesa non è da escludere il sorpasso di Idrissi su Cotali, può portare più peso offensivo. Il centrocampo è a posto, ma deve lavorare sulla copertura del reparto difensivo: 5 gol subiti in 4 partite, prendendo gol in tutte le partite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *