La Lega B sta affrontando un vero e proprio caos. Un clima di incertezza e forte tensione che non coinvolge solo i 20 club, non direttamente, ma i vertici della società.
La situazione
Nella giornata di ieri è stata addirittura presentata un’interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio, al ministro dell’Economia (Giorgetti) e dello Sport (Abodi). Al centro dell’operazione una forte critica alle manovre di Mauro Balata, attuale presidente della Lega B. Proprio in questi giorni, Balata sta organizzando l’Assemblea Generale per eleggere il presidente di Lega. La data cerchiata in rosso sul calendario è giovedì 12 settembre.
A tutto questo si aggiunge la situazione di Gravina, presidente FIGC. A inizio 2025 dovrebbero esserci le elezioni per rinnovare il presidente, ma Gravina sembra non godere dell’appoggio di Casini (presidente Serie A) e Balata.
Il malcontento dei club che ha portato al caos
Sono stati i club di Serie B a muovere le prime accuse e critiche a Balata. Sono convinti che i diritti tv siano stati commercializzati male e che il campionato cadetto stia perdendo visibilità. Di questo tema abbiamo parlato molto e manca ancora una soluzione per Sky. A questo si aggiunge la fretta con cui il presidente ha indetto le elezioni e la deriva del “campionato degli italiani“, sempre più infarcito di giocatori stranieri.
Cosa succederà il 12 settembre
I 20 club di Serie B sono chiamati a eleggere il nuovo presidente della Lega B. Tra i candidati ci sono Mauro Balata (a caccia della riconferma), Vittorio Veltroni (manager), Beppe Dossena (campione del Mondo 1982).
Di recente hanno rimbalzato notevolmente le proposte di Veltroni: playoff stile NBA e una supercoppa europea di categoria. Il punto di partenza, sottolinea il manager, deve essere il cambiamento del rapporto con le tv.
Indiscrezioni di politica sportiva tracciano già gli schieramenti di chi critica Balata e chi ancora lo sostiene. Contro l’attuale presidente ci sarebbero Bari, Catanzaro, Cesena, Cosenza, Cremonese, Modena, Palermo, Pisa, Sampdoria e Spezia. Vicini a Balata solo Cittadella, Juve Stabia e Sudtirol.