Ogni partita è una storia a sé, o almeno così sperano i supporter del Modena. In terra romagnola si sono giocate 28 partite, che hanno visto vincere il Cesena per ben 18 volte, rispetto ai solo 4 successi dei gialli e 6 pareggi.
Cesena-Modena: uno scontro pirotecnico e tanta fatica
Il derby che contrappone cavalluccio e canarino, come scritto, ha dato più gioie agli avversari. Non ci sono partite memorabili da raccontare, eccezion fatta per un 4-2 a favore del Modena. E’ il 29 aprile 2006. I gialli, guidati da Pioli, schierano Frezzolini; Centurioni, Chiecchi, Perna, Frey; Giampieretti, Amerini, Campedelli; Colacone, Bucchi, Graffiedi. Il match si apre con un autorete di Mengoni che porta avanti il Modena. Allo scadere del primo tempo risponde Perna, sempre con un autogol, che riporta il risultato in parità. Nella ripresa dura poco il vantaggio dei bianconeri (Salventi su rigore), perché Bucchi stabilisce il 2-2 dal dischetto. A un quarto d’ora dalla fine un uno-due micidiale firmato Tamburini-Campedelli regala la vittoria al Modena.
L’ultimo Cesena-Modena è stato a settembre 2021, in Serie C, ed è stata una doppietta di Bonfanti a regalare i tre punti ai gialli. In Serie B, però, la storia è diversa. Negli ultimi 5 scontri i bianconeri sono imbattuti e l’ultimo trionfo modenese è proprio quello narrato due righe sopra.