Nella loro storia le due società si sono sfidate al Braglia 5 volte in Serie B. I precedenti più lontani negli anni ’60, l’ultima sfida nella passata stagione.
Precedenti: pochi non così malvagi
Il tabellino delle sfide tra canarini e blucerchiati all’ombra della Ghirlandina recita 3 vittorie per la Samp e 2 per il Modena.
La 32° giornata del campionato di Serie B 1966-67 è stata la prima sfida tra le due squadre. Vinse il Modena 1-0 grazie alla rete di Rognoni. Dopo dieci anni si rigioca la sfida e vince la Sampdoria per 3-1. Il vantaggio gialloblu del primo tempo viene ribaltato nella ripresa. Sempre verso il tramonto della stagione 2001-02 si gioca al Braglia. Vincono i gialli 2-0 grazie ai gol di Ferrari e Fabbrini. I ragazzi di De Biasi allungavano una striscia positiva di risultati che li avrebbe portati in Serie A.
Modena-Sampdoria si disputò anche il primo maggio 2012. Tanti lavoratori in festa si recarono allo stadio per supportare i propri beniamini. Vinse una fortissima Samp appena retrocessa e a caccia di una risalita rapida in A. A segno quel giorno Eder e Pozzi. L’anno scorso, come detto, l’ultima partita al Braglia tra le due. Ancora uno 0-2 (Esposito, Kasami) che diede tre punti a una squadra in difficoltà dopo la retrocessione, il rischio fallimento e i pochi punti raccolti in campionato.