classifica Modena Serie B dopo 12 giornate a confronto

Con l’arrivo dei Rivetti all’ombra della Ghirlandina, il Modena è tornato velocemente in Serie B. La stagione in corso è già la terza del nuovo corso. Dopo 12 giornate guardiamo come era la classifica dei gialli nelle passate stagioni.

Classifica simile con Tesser, però eravamo salvi

Il primo Modena appena tornato nel campionato cadetto aveva iniziato non senza qualche difficoltà. La rosa era rimasta a grandi linee quella che aveva trionfato in Serie C. Ci si era affidati a quei giocatori e, soprattutto, ad Attilio Tesser.

Dopo 12 gare il suo Modena si trovava in 15° posizione, grazie ai 13 punti totalizzati. Una squadra che subiva tanti gol, 17, m che grazie alle 16 reti realizzate era riuscita a collezionare abbastanza punti per restare fuori dalla zona playout. In quel momento erano arrivate 4 vittorie, 7 sconfitte e un solo pareggio. Il problema di quella squadra era stato proprio il risicato bottino di pareggi che le avrebbe permesso di stare più saldamente a metà classifica e di centrare i playoff a fine stagione.

Il riepilogo dopo 12 giornate nel 2022/23

  • 15° posizione
  • 13 punti
  • 4 V – 1 P – 7 S
  • 16 gol fatti – 17 gol subiti

La partenza sprint con Bianco, ma solo quella

L’inizio della passata stagione è stato presto cancellato dai tifosi dopo la sofferenza invernale e primaverile. Il Modena delle prime partite divertiva e vinceva. Sembrava aver trovato un Tremolada rinnovato e un gruppo solido, che poteva puntare in alto. La classifica ci consegnava i canarini in 4° posizione, piena zona playoff. 22 punti erano arrivati grazie a 6 vittorie, 4 pareggi e solo 2 sconfitte. La porta di Gagno era stata bucata solo 10 volte e in attacco si era andati a segno per 13 volte. Una posizione di forza costruita partendo dalla difesa e dal tentativo di subire il minor numero di gol possibile. Da lì a poco, però, sarebbe crollato tutto. Queste parole e i risultati elencati sarebbero stati un miraggio e un rimpianto, finché non è stato necessario esonerare l’allenatore.

Il riepilogo dopo 12 giornate nel 2023/24

  • 4° posizione
  • 22 punti
  • 6 V – 4 P – 2 S
  • 13 gol fatti – 10 gol subiti

 

Una sofferenza fin da subito

Questa stagione è ancora in corso, siamo circa a un terzo. Eppure siamo qua a scrivere di un allenatore esonerato e dei problemi di una squadra costruita, sulla carta, per centrare i tanto attesi playoff (in teoria senza difficoltà). Gli 11 punti raccolti mettono il Modena al 19° posto. Sono “solo” due lunghezze dalla squadra di Tesser, ma fanno tutta la differenza del mondo. Anche perché questo Modena sembra spaesato. Sono arrivate appena 2 vittorie, accompagnate da 5 pareggi e altrettante sconfitte. In 11 occasioni, cioè sempre tranne una, i canarini sono andati sotto nel punteggio. Chi aveva Ronaldo o Messi si diceva che partiva 1-0, questo Modena sembra partire sempre 0-1 (ovviamente per gli avversari). Il numero di gol subiti è impressionante, ben 19. Solo grazie ai 16 gol realizzati è stato raccolto qualcosa. Un dato clamoroso se si pensa che sulla panchina c’era Bisoli.

Il riepilogo dopo 12 giornate nel 2024/25

  • 19° posizione
  • 11 punti
  • 2 V – 5 P – 5 S
  • 16 gol fatti, 19 gol subiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *