Mantova-Modena giocatori Modena Cotali Di Pardo

Sabato 30 novembre alle 17.15 i canarini scenderanno in campo per la 15° giornata di Serie B. In programma c’è Mantova-Modena, un derby che manca dal 2017 (valse la salvezza dei gialli in Serie C) e in Serie B dal 2010.

Mantova-Modena, una neopromossa che viaggia

Negli ultimi anni non è una novità vedere una squadra appena promossa dalla Serie C essere già nella parte alta della classifica. Quest’anno il “primato” tocca proprio il Mantova (condiviso con la Juve Stabia). La squadra di Davide Possanzini è 10° con 17 punti totali, ottenuti con 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte. I virgiliani sono solidi, capaci di mantenere la porta inviolata per 4 volte. Si sono dimostrati valorosi battendo la Cremonese, pareggiando con il Palermo e perdendo solo per 1-0 contro il Sassuolo. I problemi, piuttosto, sono arrivati negli scontri diretti: contro le altre tre neopromosse sono arrivate 2 sconfitte e 1 pareggio. I biancorossi amano mantenere il possesso del pallone (media del 63% a partita), per costruire azioni articolate. Le conclusioni arrivano spesso da dentro l’area, infatti 10 gol sono stati segnati da zona ravvicinata, mentre solo 3 dalla distanza.

La società ha dato fiducia a Possanzini e alla maggior parte della rosa che ha vinto il campionato di Serie C. Sono arrivati acquisti importanti come Leonardo Mancuso e Mattia Aramu, oltre che a un ex-Modena, cioè Sebastien De Maio. I dati mostrano come il Mantova sia la seconda squadra con meno esperienza del campionato. Le difficoltà emergono quando i lombardi vanno in svantaggio: su 7 volte hanno ottenuto 2 pareggi e 5 sconfitte. Per i gialli sarà fondamentale partire forte, considerando anche che gli avversari hanno segnato solo 3 gol nei primi 45 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *