La partita tra Reggiana e Modena si è giocata per più di 30 volte in terra nemica. Lo storico dei risultati è tragico per i gialli: solo due vittorie. Ma il derby non è stregato solo per questo motivo. Al di là del fiume i canarini faticano in tutte le statistiche, anche quando partono favoriti. Sabato Reggiana-Modena sarà fondamentale per i canarini.
Derby stregato, con la speranza di cambiare
L’ultima sfida tra le due rivali risale al primo maggio di quest’anno. Bisoli era arrivato da poco sulla scottante panchina di Viale Monte Kosica e con qualche buon risultato aveva reso più tranquilla la classifica del Modena. Il derby arrivava in un momento cruciale: una vittoria avrebbe garantito la salvezza al Modena e avrebbe riscattato una stagione deludente.
Prima di questa sfida amara ci sono state due partite nelle quali i canarini erano favoriti, se non favoritissimi. La prima ci riporta ai tempi della Serie D. Il Modena dominava il campionato grazie a bomber Ferrario, che proprio in quell’occasione sbagliò un gol clamoroso a tu per tu con il portiere granata. Il secondo match che vedeva avvantaggiato il Modena risale alla Serie C sotto la guida di Tesser. Dopo un avvio zoppicante il condottiero di Montebelluna aveva incasellato una serie di 14 partite vinte di fila. La 15°, neanche a dirlo, sarebbe stata contro la Reggiana. Niente da fare. 0-0, un punto a testa e maledizione ancora intatta.
I numeri giocano a sfavore
Nel calcio i numeri non spiegano tutto, ma spesso ci forniscono indicazioni importanti. Nel caso della stracittadina emiliana il Modena, in trasferta, vanta soltanto 2 successi: nel 1924/25 e nel 1950/51. Insomma, sono pochi coloro che possono raccontarci una vittoria dei canarini a Reggio Emilia.
Se la vittoria ci manca da più di 70 anni, con i gol segnati non va molto meglio. I gialli hanno gonfiato la rete per l’ultima volta ben 32 anni fa, nella stagione 1991-92. 8° giornata di Serie B, Provitali illuse il tifo gialloblu, infatti arrivò un sonoro 3-1 per i padroni di casa.
Nel campo più ostico d’Italia per il Modena c’è la possibilità di invertire la rotta. La squadra di Mandelli è chiamata a vincere per sfatare un taboo che è diventato maledizione eterna. Tornare all’ombra della Ghirlandina con 3 punti non solo gioverebbe alla classifica, ma darebbe una sterzata decisiva alla storia del club.