I numeri non mentono. Da quando è arrivato Paolo Mandelli sulla panchina il Modena viaggia, anzi, vola. In cinque partite il dato più significativo è il numero di sconfitte, nessuna. Con due vittorie e tre pareggi i gialli sono una delle migliori squadre di Serie B.
Il Modena vola con Mandelli
Nelle ultime 5 giornate, oltre al Modena, solo altre due squadre possono vantare zero sconfitte. Si tratta di Sassuolo e Catanzaro. I neroverdi hanno addirittura collezionato un filotto di 5 vittorie di fila.
I gialli sarebbero 5° in questa speciale classifica, avendo raccolto 9 punti. Davanti a sé solo Sassuolo (15 punti), Spezia, Pisa e Bari (tutte a 10 punti). La diretta conseguenza per la classifica generale è sotto agli occhi di tutti: 10° posto con vista sui playoff. Ora, però, i canarini sono chiamati a un test difficile, la sfida di sabato contro il Pisa di Inzaghi. Sarà l’occasione per dimostrare di meritarsi la parte alta del campionato. Con 5 gol fatti e solo 2 subiti nelle ultime cinque partite, la squadra di Mandelli si riscopre come la più solida della Serie B. Una compagine strutturata sull’equilibrio e sulla volontà di non subire gol, sapendo che là davanti il talento di Palumbo, Caso e Mendes produrrà almeno una rete. Un atteggiamento che sta ripagando i gialli, al netto di qualche errore sotto porta che avrebbe consegnato al Modena almeno 4 punti in più.
Il dato clamoroso riguarda le partite con porta inviolata: ben 3 sotto la gestione Mandelli. Con Bisoli era successo solo una volta in 12 partite (Modena-Juve Stabia 3-0). Nelle ultime uscite Gagno non ha fatto passare palloni in rete contro Carrarese, Mantova e Reggiana. Merito della difesa e della fase difensiva. Una squadra che concede poco e ha trovato solidità nel terzetto Dellavalle-Caldara-Cauz ma ha fatto molto bene anche nel derby con Zaro titolare.