La 25° giornata di Serie B porterà i canarini in trasferta. In programma c’è Sampdoria-Modena, che si giocherà Sabato 8 febbraio, alle 17.15.
Sampdoria-Modena, un nuovo avversario
Certo, i gialli hanno già giocato contro i blucerchiati. Ma allora, fine settembre 2024, la rosa era molto diversa. Nel mercato invernale i liguri hanno preso ben 12 giocatori, lasciandone andare altrettanti. Un calciomercato cospicuo per una squadra in difficoltà nella classifica di Serie B.
La Samp si trova in 16° posizione, con 25 punti. Ad oggi questo piazzamento significherebbe playout. Le prospettive della società erano ben diverse. Dopo i playoff raggiunti nella passata stagione speravano di poter concludere il campionato nelle prime otto. Visti i pessimi risultati è arrivato in panchina Semplici, che ci ha messo un po’ a ingranare. La sua prima vittoria è arrivata proprio nell’ultima giornata (1-0 in casa contro il Cosenza). I tre punti mancavano addirittura da fine ottobre.
Tra i nuovi giocatori vedremo il nostro Abiuso, per il quale non si esclude la titolarità. Tra i pali farà l’esordio un volto noto come Cragno, portiere con tanta esperienza anche in Serie A. Il Modena troverà di fronte a sé una squadra con tante indisponibilità, tra infortuni e squalifiche. Come scritto su TuttoModenaWeb, i giocatori squalificati sono Vieira e Depaoli. Indisponibili per infortuni Akisanmiro, Benedetti, Bereszynski, Tutino. I pericoli maggiori arriveranno dall’attacco. Il terzetto difensivo gialloblu si troverà ad affrontare la velocità di Niang o la potenza fisica di Coda (o l’ex compagno Abiuso). Anche se i doriani non hanno un attacco strepitoso (28 reti in 24 partite), nelle ultime partite hanno sempre trovato la via del gol. Con 35 gol subiti, invece, hanno la 4° peggior difesa del campionato. Una squadra che non prende spesso delle imbarcate, ma concede sempre un gol agli avversari.
Difficile prevedere come giocherà la squadra di Semplici, anche se spesso si schiera con un 3-4-2-1. Al Marassi ci sarà un ex-canarino come Riccio in difesa. A centrocampo dovrebbero giocare Yepes e Beruatto, mentre dietro la punta agiranno Oudin e Sibilli, entrambi rinforzi del mercato.
Così all’andata
29 settembre, 7° giornata di campionato. Succede tutto nel secondo tempo, dopo che i primi 45′ si sono chiusi sullo 0-0. Ioannou la sblocca al 57′ e la chiudono le punte con un uno-due micidiale. Segna prima Tutino al 76′, poi Coda al 79′. All’83’ arriva il gol della bandiera per i canarini, targato Beyuku.
La partita non ha avuto la consueta cornice di pubblico. Ai tifosi doriani è stata vietata la trasferta in seguito ai tafferugli con gli acerrimi rivali del Genoa. Gli scontri prima e dopo il derby di Coppa Italia gli era costata una partita a porte chiuse in casa e ben tre trasferte proibite.