Ormai siamo giunti al termine dei vari campionati italiani. I verdetti di Serie B riguardano promozione e retrocessione, ma anche chi scende dalla Serie A e chi sale dalla Serie C.
Verdetti Serie B: chi se ne va
La prima ufficialità riguarda il Sassuolo. La squadra di Grosso, grazie al pareggio dello Spezia, ha già ottenuto la promozione in Serie A. Chi vuole seguirlo è il Pisa di Inzaghi, a caccia degli ultimi punti utili. Al momento i toscani sono 2° con 7 punti di vantaggio sullo Spezia 3°. Al momento, dunque, il Pisa potrebbe essere promosso con due giornate di anticipo.
A cinque giornate dalla fine rimane attiva anche la corsa playoff. Nessuna squadra è matematicamente dentro, ma la presenza di qualche scontro diretto riduce la lotta a quattro squadre. Chi saluterà la Serie B, invece, si trova a fondo classifica. In ultima posizione c’è il Cosenza, che con 8 punti di svantaggio dai playout ha ancora una minima speranza. Ad oggi anche Reggiana e Salernitana scenderebbero di categoria, con lo spareggio giocato tra Sudtirol e Cittadella.
Chi arriva in Serie B
Nel campionato cadetto arriveranno tre squadre dalla Serie A e ben quattro dalla Serie C. Nella massima serie è ormai spacciato il Monza (ultimo a -11 dalla salvezza). Ancora in lotta Empoli, Venezia, Lecce e Parma. Cagliari ed Hellas Verona, invece, hanno fatto uno scatto decisivo verso la salvezza.
La prima ufficialità arriva dunque dalla Serie C, precisamente dal Girone B. La Virtus Entella ha vinto matematicamente il campionato e si è aggiudicata la promozione. Nel Girone A la lotta è serrata tra Padova e Vicenza. Il Padova è in testa di due punti a due giornate dalla fine. Nel Girone C, invece, l’Avellino è a un passo dal ritorno in Serie B. I lupi sono a +5 dall’Audace Cerignola secondo in classifica. Con solo due partite ancora da giocare è questione di poco. La quarta squadra promossa verrà stabilita come sempre tramite i playoff.
SERIE A (6 partite da giocare)
14° Verona 32p.
15° Cagliari 30p.
16° Parma 28p.
17° Lecce 26p.
18° Venezia 24p. ZONA RETROCESSIONE
19° Empoli (1 partita in meno) 24p. ZONA RETROCESSIONE
20° Monza 15p.
SERIE B (5 partite da giocare)
1° Sassuolo 75p. PROMOSSO
2° Pisa 66p. ZONA PROMOZIONE
3° Spezia 59p.
———
11° Carrarese 38p.
12° Frosinone 38p.
13° Mantova 37p.
14° Brescia 35p.
15° Sampdoria 35p.
16° Sudtirol 35p. ZONA PLAYOUT
17° Cittadella 35p. ZONA PLAYOUT
18° Salernitana 33p. ZONA RETROCESSIONE
19° Reggiana 32p. ZONA RETROCESSIONE
20° Cosenza 27p. ZONA RETROCESSIONE
SERIE C GIRONE A (2 partite da giocare)
1° Padova 82p.
2° Vicenza 80p.
SERIE C GIRONE C (2 partite da giocare)
1° Avellino 69p.
2° Audace Cerignola 64p.