Paolo Bianco in conferenza stampa alla vigilia del derby con la Reggiana
Il derby è una partita diversa specialmente per i tifosi. Io devo trasmettere serenità ed equilibrio alla squadra. Ma non posso farmi condizionare dal derby. C’è molta carica, io devo essere distaccato. Se mi faccio condizionare dall’ambiente, andiamo in campo e facciamo confusione. Più sono distaccato, più sono lucido e più riusciremo a dare il meglio.
E se dai il meglio hai più probabilità di vincere. In questi giorni ci siamo allenati bene, con la carica giusta. In squadra ho più di qualcuno che ha già giocato il derby con la Reggiana, sanno già a cosa vanno incontro e hanno cercato di trasmetterlo ai compagni. Come tutte, sarà una partita difficile.
A Parma un carattere clamoroso
Sotto l’aspetto caratteriale Parma è stata una partita clamorosa. Tutti i ragazzi si allenano per giocare. Anche chi percepisce che non giocherà titolare si allena sempre più forte. Tanti ragazzi come Pergreffi e Falcinelli, che hanno giocato anche meno, sono quelli che trascinano la squadra in allenamento. Quando hai questi valori in allenamento è facile allenarli.
Mondele è pronto, Battistella e Gargiulo sono recuperati
Mondele è pronto, nonostante la giovane età: ha grande personalità e qualità, lo ha dimostrato anche a Parma.
Battistella e Gargiulo sono a disposizione, completamente recuperati.
Con Carlo Rivetti ho un ottimo rapporto
Parlo spesso con il Presidente, sono molto contento di quello che pensa del gioco. La nostra è una strada tortuosa ma sono convinto che ci porterà grandi soddisfazioni. Capisce di calcio, e non solo, molto più di tanti altri.
Per domani è normale che abbiamo delle strategie. Abbiamo studiato l’avversario e pensato alla soluzione migliore per ottenere punti.
Le partite recuperate ci permettono di essere finalmente tutti allo stesso livello e con lo stesso numero di partite giocate. Siamo settimi ma non mi interessa quello che è stato fatto fino ad oggi, mi interessa quello che possiamo fare da qui a fine anno.
La Reggiana ha valori diversi rispetto al Parma
Personalmente non conosco Nesta e la Reggiana ha una buona identità di gioco. Il Modena è una squadra che non è coraggiosa, la Reggiana lo è. Nei finali di gara dobbiamo essere più lucidi sulla gestione del pallone e della stanchezza. Dobbiamo essere più bravi nei momenti di sofferenza ed essere più lucidi nella gestione quando recuperiamo il pallone. Domani incontriamo una squadra diversa rispetto a Parma e speriamo di soffrire meno. Sarà una partita diversa anche per i valori in campo, ma non lo dico io, lo dice la classifica e lo dicono gli investimenti fatti.
Buon derby.