La 10° giornata di Serie B porta i gialli in trasferta. Il derby Sassuolo-Modena sarà una sfida complessa per la squadra di Bisoli.
Sassuolo-Modena, derby ritrovato
I canarini andranno a giocare in casa della 3° in classifica, il Sassuolo di Fabio Grosso. I dati dicono chiaramente che quella dei neroverdi è la rosa di maggior valore economico: 82 milioni di euro, contro i 20 milioni del Modena. Nonostante lo sfoltimento dovuto alla retrocessione, sono rimasti in provincia giocatori come Berardi, Laurientè, Mulattieri e Thorstvedt. In 9 partite il Sassuolo ha perso solo una volta (contro la Cremonese), poi ha ottenuto 5 vittorie e 3 pareggi. La differenza reti segna un +9 (19 gol fatti e 10 subiti), la migliore del campionato.
Il dato che più farà preoccupare Bisoli è la capacità realizzativa degli avversari. Nelle ultime due partite i neroverdi hanno surclassato Cittadella e Brescia con due goleade: 6-1 e 5-2. Il 4-3-3 di Grosso punta molto sul gioco sviluppato dalle ali, Laurientè e Volpato (ora però è tornato Berardi), pronti a servire assist alla punta centrale Mulattieri. Dal centrocampo sono pericolosi gli inserimenti delle mezze ali: Boloca e Thorstvedt. La porta è affidata a Moldovan (in prestito dall’Ateltico Madrid), difeso dai difensori centrali Odenthal, Muharemovic o Romagna. I terzini sono rimasti dalla Serie A, si tratta di Doig e Toljan.
Il Sassuolo è il miglior attacco del campionato (19 gol in 9 partite) e ha segnato in tutti i modi, tranne su punizione diretta. La squadra di Bisoli dovrà fare una partita molto attenta e precisa nelle retrovie. Nell’ultima partita contro il Palermo i canarini hanno reagito molto bene allo svantaggio rimontando fino al 2-2 finale.