Sabato pomeriggio alle 15.00 al Braglia andrà in scena Modena-Frosinone. Il match, valevole per la 22° giornata di Serie B, è fondamentale per allontanare i gialli dalla zona playout.
Modena-Frosinone: gli altri gialloblu sono in difficoltà
I ciociari hanno affidato la panchina a Leandro Greco nella speranza di svoltare una stagione iniziata con il piede sbagliato. Il cambio di passo non è ancora arrivato e i giallazzurri si trovano in 17° posizione con 20 punti, in piena zona playout. Le squadre dietro sono così vicine da non lasciare respiro. Nelle ultime 5 partite hanno raccolto punti solo con Salernitana e Juve Stabia (una vittoria e un pareggio), perdendo con Sassuolo, Mantova e Cremonese.
Il Frosinone si schiera con un 3-5-2 classico. Davanti al portiere Cerofolini agiscono due difensori di esperienza come Biraschi e Monterisi. La mediana è affidata al giovane Darboe, in prestito dalla Roma. Sugli esterni agiscono Jeremy e Anthony Oyono. Le giocate di qualità sono affidate al numero 10, Giuseppe Ambrosino. A fine stagione tornerà a Napoli, ma per il momento ha messo a segno 3 gol e 1 assist. La coppia d’attacco principale è formata da Partipilo e Tsadjout. Entrambi in prestito, hanno faticato a trovare la porta: 2 gol per il primo e zero per il secondo.
Il primo grande problema dei ciociari è proprio l’attacco: il peggiore della Serie B, con solo 17 reti segnate. Insieme a questo dato preoccupante si aggiunge una difesa ballerina, che ha concesso già 30 gol agli avversari. Una rosa costruita con molti prestiti e, forse, troppi giocatori giovani. L’età media degli 11 titolari è quasi sempre la più bassa del campionato, pari a 23,1 o 23,5 anni. Pochi giocatori di esperienza e senza garanzie future. Una squadra che si fa rimontare spesso e ha la peggior percentuale realizzativa (4.7%). Insomma, per il Modena è una grande occasione per colpire un avversario in difficoltà e lanciarsi in zona playoff.
Così all’andata
All’andata la sfida era valida per la 3° giornata di campionato. Al minuto 59 sono passati in vantaggio i padroni di casa. Una rete di Distefano aveva illuso tutto il tifo ciociaro. La squadra allenata allora da Bisoli aveva continuato a spingere cercando la rete del pareggio. Gol dell’1-1 che era arrivato nei minuti di recupero. Al 93′ Defrel aveva regalato un punto ai gialli, al termine di una partita dove meritavamo la vittoria.