Andrea Catellani in conferenza stampa
L’affaire Palumbo
“Come qualsiasi professionista Palumbo ha preso in considerazione le offerte che gli sono arrivate ed è naturale pensare alla proposta della prima in classifica, ma non ho mai percepito dal giocatore la volontà di andare via a tutti i costi. Antonio ha già ripreso ad allenarsi, è a disposizione e continuerà sugli stessi livelli a cui ci ha abituato. Come direttore sportivo posso dire che Palumbo è il nostro giocatore rappresentativo con un contratto importante e rimane a Modena forte di essere il giocatore di riferimento per i compagni e tifoseria. Le dichiarazioni di Carnevali? Lui ha espresso le sue opinioni, ma era naturale fare muro”.
Bilancio calciomercato
Abbiamo deciso di adottare la strada della continuità e siamo soddisfatti della campagna acquisti. Gli obiettivi erano un centrale, un secondo portiere e un sostituto numerico di Palumbo. In uscita, Abiuso voleva più spazio e lo abbiamo accontentato pur proteggendolo, perché riteniamo Fabio un patrimonio del club e Alberti, giocando in una piazza importante, può recuperare il tempo perso e che l’anno prossimo possa rientrare da giocatore da Modena.
Kamate avevamo già provato a prenderlo quest’estate ed è un calciatore che conosco benissimo. Il ragazzo è in buone condizioni e potrà dare una mano ricoprendo il ruolo di trequartista e mezz’ala destra nel 4-3-3. Tonoli è stato un investimento strategico che ci permette di anticipare la costruzione della squadra dell’anno prossimo. E’ uno dei migliori difensori della Serie C e ha ampi margini di crescita. Seculin è molto legato a Gagno, sa di essere il suo vice e sono certo che la sua presenza aumenterà la fiducia all’interno dello spogliatoio.
Alcune squadre ci hanno chiesto informazioni su Beyuku. Sta sorprendo tutti con le sue qualità, ma va lasciato crescere con tranquillità.
Tra presente e futuro
“Dopo il cambio di allenatore il trend è stato positivo. La vittoria con il Mantova è un’ottima iniezione di fiducia, ma la classifica è corta e non dobbiamo fermarci. Le ambizioni si devono creare partita dopo partita. Guardiamo avanti facendo tuttavia attenzione alle spalle. Il gruppo sta crescendo tanto e spero che questa crescita continui. Tanti giocatori stanno trovando la condizione e abbiamo tante alternative in tutti i ruoli. Sabato sarà una partita tra una squadra che ha cambiato poco e una che ha stravolto l’organico. Negli ultimi due mesi abbiamo visto il Modena con i calciatori che possono permettere il salto di qualità”.
“Quando si fa calciomercato è sempre fondamentale coinvolgere l’allenatore. Con Mandelli ci siamo confrontati su tutto, volevamo giocatori pronti e puntare sulla strada della continuità. In questa sessione, oltre a Palumbo, ci sono arrivate altre richieste, ma avevamo degli obiettivi da rispettare e abbiamo seguito la nostra linea consapevoli delle caratteristiche dei nostri giocatori”.
“La società sta pianificando un percorso. I Rivetti hanno gettato della basi molto solide per un club che arriverà certamente a un livello superiore. Stiamo cercando di costruire con coerenza ogni giorno le fondamenta per il futuro. Tutti noi vogliamo essere competitivi per vincere, ma è un processo lungo che richiede tempo”.