Pareggio, questa volta a reti inviolate, tra Modena e Spal, che si dividono un punto a testa; un risultato giusto visto l’andamento della sfida, che da speranza alla Spal per la salvezza e permette ai canarini di mantenere vivo il sogno Play Off
PRIMO TEMPO
Un clima eccezionale, lo stadio è gremito, le squadre sono in campo, fischia l’arbitro. Si comincia. Pronti via subito una occasione dal limite dell’area per Davide Diaw che si libera bene e conclude verso la porta avversaria, forse troppo egoista data la disponibilità di altri compagni meglio appostato, il tiro finisce largo di molto, approccio subito molto aggressivo dei canarini, volto a prendere in mano le redini del match.
All’undicesimo minuto punizione da una buona posizione per la Spal, Nainggolan cerca La Mantia ma la parabola del belga si spegne sul fondo. Minuto 14’ dopo una bella azione sulla fascia sinistra, La Mantia fa da sponda per Nainggolan che dal limite dell’area colpisce male il pallone, ne viene fuori una conclusione strozzata che termina comodamente fra le braccia di Gagno, che blocca in totale sicurezza.
Ammonizione per Tommaso Silvestri, che commette un fallo sciocco a ridosso della metà campo, giallo pesante che potrebbe condizionare il resto della sua gara. Altra conclusione di Radja Nainggolan, tra i più attivi dei suoi, ma il tiro sbilenco e fuori misura termina direttamente nel settore occupato dai tifosi ospiti.
Errore macroscopico di Renzetti che sbaglia l’appoggio per Gerli, riparte Moncini in campo aperto si presenta in area di rigore ma calcia malissimo e il pallone termina sul fondo, respiro di sollievo per tutto lo stadio dopo lo spavento.
Ennesimo tiro, al 26’, del Ninja biancoazzurro, questa volta la coordinazione è buona e il tiro è ben indirizzato, il missile del belga termina di poco sopra la traversa, Gagno, che sembra essere in traiettoria, può tirare un sospiro di sollievo.
Altra occasione incredibile, è sempre Nainggolan a creare pericoli, che si libera benissimo della marcatura di Oukhadda e piazza un destro sul secondo palo, il pallone esce di poco, altro brivido per la retroguardia modenese.
Altra grande azione degli uomini di Oddo, parte l’azione da un lancio del belga in maglia numero 44, Maistro con un bel pallone rasoterra trova La Mantia, che con una bella finta si libera della marcatura ma il tiro è debole e Gagno può bloccare la conclusione.
Si rivede io Modena al 33’ dopo una fase della gara che ha visto la Spal spingere tantissimo alla ricerca del vantaggio; Gerli, migliore dei suoi, fa partire l’azione allargando il gioco per Oukhadda che trova una bella traccia per Falcinelli, il numero 11 canarino si libera con una finta di Tripaldelli e conclude verso la porta difesa da Alfonso, il tiro però sfiora solo la rete esterna della porta.
Un’altra giocata eccezionale di Nainggolan, che mette al centro un pallone morbidissimo indirizzato verso Moncini che di testa colpisce il pallone, la conclusione però è debole e Gagno può bloccare con i propri guantoni.
Non vi sono altre emozioni in questo primo tempo che dopo 1 minuto di recupero, termina sul risultato di 0-0, ritmi non altissimi nonostante le diverse occasioni avute, soprattutto dalla Spal che con Nainggolan è andata più volte vicino al gol.
SECONDO TEMPO
Cambi per il Modena entrano Giovannini e Ponsi al posto di Tremolada e Renzetti. Pronti via riparte subito all’attacco il Modena, che dopo una palla recuperata da Magnino si spinge in avanti e colpisce con Ionita che però trova solo il palo destro a negargli la gioia del gol e a strozzare in gola il boato dei tifosi. Partenza sprint dei canarini.
Altra sostituzione per i canarini, Tesser decide di togliere uno stanco e non al top della forma Falcinelli, al suo posto Luca Strizzolo che formerà un tandem d’attacco di peso con Diaw.
Fase molto complicata del match, poche emozioni, c’è paura di scoprirsi troppo e le squadre rischiano poco la giocata. Occasione Modena! al 21’ della ripresa Gerli in area di rigore mette in mezzo un pallone fantastico a cercare Silvestri sul secondo palo, Meccariello legge bene e prolunga in corner.
Minuto 76, episodio dubbio nell’area della Spal, dopo una serpentina tra le maglie Estensi, finisce a terra Giovannini, ma l’arbitro fa segno di continuare, tutto regolare il gioco riprende.
Doppia occasione per i canarini a 8 minuti dal 90’! Nel giro di due minuti i gialli vanno vicini al vantaggio prima con Diaw che di testa non riesce a trafiggere il portiere avversario e subito dopo Giovannini piazza un destro preciso che sfiora solamente il palo dando l’illusione del gol a tutto lo stadio.
Non ci sono altre emozioni nel corso del finale, nei 5 minuti di recupero comandati dal direttore di gara, né i canarini né i biancoazzurri trovano il guizzo decisivo per vincere la sfida. Fischia la fine l’arbitro Santoro. 0-0 nel complesso divertente che regala 1 punto per parte, con il Modena che raggiunge quota 44 punti e resta a -2 dalla zona Play Off e la Spal mantiene la speranza per la salvezza distante 4 punti.
https://www.tuttomodenaweb.com