Il nuovo sito del Modena ospitato su un server alimentato da fonti rinnovabili certificate. Tutta l’attenzione della famiglia Rivetti anche sul digital.
In occasione della presentazione della pedana disabili Carlo Rivetti ha dichiarato che sogna un centro sportivo totalmente sostenibile. Beh, c’è da segnalare che in ottica “sostenibilità” i lavori sono già iniziati quantomeno sul nuovo sito web.
Ad inizio luglio 2022 il Modena mette online il nuovo sito – su piattaforma WordPress -, ospitato su un server di bassa qualità e su uno spazio (hosting) stretto, condiviso con altri 270 siti web.
Nelle aziende dove lavoriamo, il server è quel mega computer situato solitamente in una stanza chiusa e costantemente condizionata a 24 gradi, sia d’estate che d’inverno. I data center hanno un importante impatto ambientale e rappresentano circa il 3% del consumo di energia a livello globale.
Nuove Magliette New Balance, il sito web non regge
Il giorno della presentazione delle nuove magliette firmate New Balance il sito web del Modena crolla: troppi utenti collegati nello stesso momento, uniti ad un server non troppo potente e il crash è assicurato. Per evitare questi problemi, ad esempio, Genoa e Parma hanno un loro spazio dedicato, il Sassuolo ha un suo server dove ospita tutti e 4 i siti web del gruppo mentre il Cittadella è ospitato sul server di proprietà del main sponsor.
Modenacalcio.com: una scelta green
E allora anche il Modena cambia hosting e acquista uno spazio dedicato solo al sito web del Modena da un fornitore italiano, Seeweb che, per alimentare i propri server, utilizza solamente energia da fonti rinnovabili certificate. L’obiettivo dell’azienda, così come quello di tutti i membri del CISPE – associazione europea senza scopo di lucro per i fornitori di servizi cloud di infrastrutture – è arrivare alla neutralità climatica entro il 2030: “da raggiungere non solo ottimizzando virtuosamente il consumo elettrico dei Data Center ma di acqua e componenti elettronici, mirando al riutilizzo intelligente del calore prodotto.”
Una scelta che mostra tutta l’attenzione della famiglia Rivetti anche su quelli che sembrano semplici dettagli ma che fanno una grande differenza.